mercoledì 20 settembre 2017   ::
Urgenza ed Emergenza

Che cos'è il 118
È un servizio pubblico di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato in Centrale Operativa Provinciale 118, gestita da un medico e personale infermieristico professionale. Tale Centrale fornisce una risposta appropriata in caso di urgenza ed emergenza, invia mezzi di soccorso adeguati e fornisce consigli su cosa fare in attesa del loro arrivo.

Quando chiamare il 118
- Grave malore.
- Incidente stradale con feriti.
- Infortuni gravi (domestici, sportivi, sul lavoro).
- Ricovero d'urgenza.
- Ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita.
N.B.: è importante cosa dire all'operatore di centrale:
- essere precisi circa le condizioni del malato (in particolare precisare se cosciente, se respira, indicare eventuali sedi di dolore);
- specificare cosa è successo e n. di persone coinvolte;
- indicare il luogo e l'indirizzo segnalando il nome sul campanello dove inviare i mezzi di soccorso. Questo evita inutili perdite di tempo.
Ricorda: l'operatore di centrale non vede la scena, le sue decisioni dipendono strettamente dalla precisione con cui riferisci l'evento e che collaborare al momento della chiamata può salvare la vita di chi vi è accanto, la telefonata è gratuita.

Quando non chiamare il 118
- Richiesta di ambulanza per intervento non urgente (ricoveri programmati, dimissioni, ecc.).
- Richiesta di Guardia Medica notturna e festiva.
- Consulenze mediche per farmaci e terapie.
- Informazioni di natura socio-sanitaria.
Ricorda: non utilizzare impropriamente i mezzi dell'emergenza sanitaria, qualcuno potrebbe averne più bisogno di te.

Spot sul servizio di Emergenza Territoriale della provincia di Ancona

Aggiungi Contenuti...