Scarica la domanda di iscrizione!
L'Avis Montemarciano

Hai mai pensato di diventare amico attivo dell’Avis di Montemarciano?!

Sai come funziona la nostra Associazione?

Chi siamo

Siamo una grande famiglia, composta da ragazzi, adulti e meno giovani, chi frequenta le scuole superiori, chi l’università, chi lavora e chi si è già guadagnato la pensione!

La cosa che ci accomuna è mettere a disposizione un po’ del nostro tempo libero per gli altri.

Come funziona

La vita associativa si articola in tre turni: mattino, pomeriggio, notte.

Il turno mattutino va dalle 7.00 alle 14.00, il pomeridiano dalle 14.00 alle 21.00 e la notte dalle 21.00 alle 7.00 del giorno seguente. Inoltre puoi scegliere se dare la disponibilità nei giorni feriali, festivi o entrambi.

L’Associazione di norma ti fissa due turni, ma nessuno ti vieta di farne di più o, se hai problemi, anche un solo turno mensile.

Per quanto riguarda gli orari, c’è una certa flessibilità: se lavori o studi fuori, e non riesci ad arrivare, ad esempio, entro le 14, basta comunicarlo con anticipo (magari qualche giorno prima) al nostro centralino, in modo tale che si riescano ad organizzare al meglio i servizi previsti.

Nell’eventualità che tu non riesca a fare servizio per un periodo, ad esempio se sei un universitario e hai dei problemi durante le lezioni, puoi anche sospendere la tua disponibilità per poi tornare a darci il tuo aiuto appena puoi.

Cosa si fa

Fare servizio all’Avis non significa correre in ambulanza a sirene spiegate! Questi sono, purtroppo, i servizi in emergenza/urgenza. Oltre a questi ci sono i numerosissimi servizi cosiddetti “secondari”: visite programmate, dialisi, fisioterapia, trasferimenti e tanti altri. Sono servizi, quest’ultimi, che interessano le persone che non hanno la possibilità di muoversi autonomamente e hanno bisogno di un’ambulanza o anche di un mezzo comune.

Inoltre, c’è un altro servizio al quale puoi dedicarti, quello che noi simpaticamente chiamiamo “Pronto Avis”: il centralinista. In’Associazione, infatti, trovi sempre qualcuno che risponde ai telefoni, alla radio o accoglie chi ha bisogno della Guardia Medica.

Formazione

Una volta iscritto, verrai contattato per seguire i corsi interni completamente gratuiti. I corsi sono tre e non impegnano molto.

Corso di presentazione dell’Associazione e dell’ambulanza: un incontro serale.

Corso di rianimazione: due incontri serali (o nel fine settimana, da decidere caso per caso con chi interessato)

Corso di trattamento traumatizzato: due incontri serali.

Cosa aspetti?! Diventa uno di noi!!!!

Se sei insicuro, o non sai se sei pronto a questa realtà, l’unica soluzione è mettersi in gioco. Poi, dopo i primi turni, deciderai se continuare a condividere con noi questo servizio o smettere e magari venirci a trovare ogni tanto giusto per un saluto!

Nella domanda di iscrizione ritrovi tutto quello che hai letto fin’ora. Per qualsiasi altra informazione, o curiosità, chiamaci in sede o contattaci per mail o attraverso Facebook.

Questo è quanto facciamo in servizio! Ma quando ci togliamo la divisa siamo un grande gruppo di amici, appunto una famiglia! E per questo è sempre una grande festa quando ci incontriamo per una cena, per festeggiare insieme il Natale, la Pasqua, o semplicemente per cenare o pranzare quando siamo di turno…e ancora di più ad agosto durante la Festa dell’Avis!

Passa a trovarci!!! Ti aspettiamo!